Cantina Allegrini/Villa della Torre – Fumane (VR)

Cantina Allegrini/Villa della Torre – Fumane (VR)

La terra della Valpolicella è una delle più fertili e rinomate per quanto riguarda la produzione del vino. Su questo territorio ne sono presenti molte, dalle più antiche e storiche alle più giovani ed innovative, ognuna di queste con una particolarità ben definita e una propria personalità.

Siamo stati a visitare una delle più storiche ed amate cantine della zona, nella sua sede di rappresentanza, parliamo della cantina Allegrini e nello specifico siamo stati nella fantastica Villa della Torre.

Villa della Torre è un luogo magico, in cui arte, architettura, storia e amore per le eccellenze si incontrano e si fondono nel migliore dei modi. Ci troviamo a Fumane, nel cuore della Valpolicella, la villa è di epoca rinascimentale ed è stata acquisita dalla famiglia Allegrini nel 2008. Grazie alla vulcanica titolare, Sig.ra Marilisa Allegrini, Villa della Torre è tornata agli antichi splendori dopo un minuzioso restauro durato qualche anno.

Gli ambienti, esterni ed interni, sono stati mantenuti il più fedeli alla realtà dell’epoca. Gli affreschi recuperati nelle varie sale, gli immensi camini funzionanti e l’imponenza degli ambienti fanno respirare a chi ci si ritrova dinnanzi l’aria delle grandi occasioni, del lusso di quel tempo e della magnificenza dell’architettura circostante.

Emoziona, si, entrare in questo luogo emoziona, sembra di rivivere quello che accadeva in quel periodo, in cui artisti, filosofi, grandi letterati e personaggi della cultura, si riunivano per parlare e per confrontarsi.

La villa riporta anche il grande “duello” tra la religiosità e il paganesimo, con la lotta tra il bene e il male, infatti, la prospettiva che si può notare lungo il “corridoio” che va dalla parte alta, in cui si trova la piccola cappella, fino ai giardini dal lato opposto è leggermente deviata. Infatti, guardando il corridoio, l’ultima parte non è simmetrica, questo a simboleggiare che la religiosità e quindi Dio è la perfezione, mentre l’uomo e il piacere pagano è demoniaco, e quindi imperfetto.

All’interno della Villa sono state ricavate anche delle stanze, un’ala in stile “country chic”, un’altra più lussuosa in stile quasi rinascimentale.

Non vogliamo svelarvi tutte le particolarità e le curiosità di questo luogo magico e quindi vi invitiamo a contattare direttamente la Villa per fissare una visita. Sicuramente ne rimarrete entusiasti.

Villa della Torre, inoltre, viene utilizzata per eventi aziendali e privati, come ad esempio matrimoni ed eventi in genere. Molto spesso viene scelta come luogo per ospitare concerti e mostre d’arte.

Successivamente alla visita della Villa, abbiamo avuto l’opportunità di assaporare 4 dei molteplici vini prodotti da Allegrini. Soave, Valpolicella Classico, Palazzo della Torre, Amarone.

Partiamo dal Soave, non proprio il cavallo di battaglia dell’azienda. Con questo prodotto, Allegrini vuole inserirsi in un mercato, quello dei vini bianchi, che fino ad ora non faceva parte del core business dell’azienda. Il prodotto è semplice, senza grandi fronzoli, di facile bevibilità e buono da abbinare alla cucina tipica del territorio.

Passiamo al Valpolicella Classico, prodotto con cui è nata la cantina. E’ un grande classico, possiamo definirlo il vino dei pranzi e delle cene in famiglia. Questo Valpolicella Classico è il vino tradizionale per eccellenza. Equilibrato ma con carattere. Unisce le uve di Corvina, Rondinella e Molinara.

Facciamo uno scalino superiore, passiamo al Palazzo della Torre, vino le cui uve arrivano proprio dai vigneti circostanti la villa. E’ un IGT dal color rosso morbido e carico. All’olfato si percepiscono note di frutta, spezie e tabacco. E’ avvolgente, ricco. I tannini sono presenti e ben definiti. Persistente il gusto al palato. Mai invadente.

Ultimo ma non ultimo, l’Amarone. Possiamo definirlo “l’espressione di Allegrini”. La sua lunga maturazione in barrique dona a questo vino grande corposità ed intensità. Gli aromi e le note di fondo e testa esplodono in bocca, rilasciando poco a poco gusti e percezioni veramente particolari. Al naso possiamo sentire frutta in confettura, fiori ed erbe raccolte. Al palato sapori forti come pepe nero, cacao amaro e china. Fantastico vino da accompagnare a piatti a base di carne alla brace, formaggi stagionati e salumi importanti magari artigianali.

 

Siamo al termine di questa recensione e non possiamo che consigliarvi questa visita nonché un’ampia degustazione di prodotti dell’azienda. L’amore e la ricerca dell’eccellenza si percepisce ad ogni passo in questa villa ed ogni sorso dei loro vini. Un plauso va fatto a chi ha reso un “lavoro” la propria vita, stiamo parlando della Sig.ra Marilisa Allegrini, vero cuore e anima dell’azienda. Colei che è sempre presente in azienda e nella vita dell’azienda…anche quando non lo è fisicamente perché in giro per il mondo a presentare i propri prodotti. Ogni parte di Villa della Torre parla di lei, ogni parte dell’azienda parla di lei. L’amore che ha per il suo lavoro lo ha trasmesso anche ai collaboratori che ne parlano sempre in maniera affascinata e con un’enorme stima.

Vogliamo infine ringraziare il Dott. Marcello Scandola per l’esaustiva visita guidata e per la disponibilità dimostrataci.


La visita: Il luogo della visita è stato Villa della Torre, d’epoca rinascimentale, la villa è stata portata agli antichi splendori dalla famiglia Allegrini nel 2008. Il percorso unisce storia, arte, architettura e amore per l’eccellenza.

I vini: Prodotti della tradizione vitivinicola della Valpolicella. Storici, gustosi e importanti. Palazzo della Torre, La Grola e La Poja, la fanno da padrona.

La cantina: Villa Della Torre Allegrini, edificio assolutamente unico nel suo genere, costruito in pieno Rinascimento secondo il modello della domus antiqua romana, è oggi sede di rappresentanza dell’azienda e fiore all’occhiello dell’ospitalità Allegrini.

Prezzo della visita: –

Dove si trova: Sede: Via Giare 9/11 – 37022 Fumane (Vr) / Villa della Torre: Via Della Torre, 25 – 37022 Fumane (VR)

Telefono:  +39 045 6832011

Sito: www.allegrini.it