Hotel Belvedere 4*S – San Genesio (BZ)

Hotel Belvedere 4*S – San Genesio (BZ)

Vi è mai capitato di lasciare un luogo di vacanza e percepire una sensazione di malinconia alla vostra partenza? Sicuramente si. Il motivo solitamente è dettato dal fatto di saper che a breve si sarebbe tornati al lavoro e alla vita quotidiana.

Questa sensazione noi l’abbiamo provata dopo il brevissimo soggiorno di una notte presso un prestigioso hotel in Alto Adige. Il Belvedere Hotel di San Genesio (BZ), a pochi minuti di auto dall’uscita autostradale di Bolzano Sud, ci ha talmente cullato, viziato e stupito, che dopo questo nostro veloce soggiorno ci siamo sentiti quasi persi al momento della nostra partenza.

L’hotel Belvedere si trova in una posizione invidiabile, immerso nel verde ma allo stesso tempo a pochi passi dal centro del caratteristico paese di San Genesio. La struttura è composta da più di 40 stanze, tra cui anche delle suite e 2 appartamenti esclusivi. Il Belvedere ha una gloriosa storia di 65 anni e nel 2016 ha deciso di rifarsi il look, rimodernando gli ambienti, ampliando gli spazi e inserendo servizi che prima non erano presenti come ad esempio l’ampia palestra, la zona relax e wellness, la piscina esterna riscaldata e la parte whirlpool.

Al nostro arrivo siamo stati accolti da una giovane quanto preparata ragazza in reception che, dopo aver sbrigato le fasi di registrazione, ci ha accompagnato a fare una visita dell’hotel. In ogni zona della struttura si respira un’aria di alto livello, pulizia e attenzione al dettaglio. Durante la nostra visita abbiamo incrociato molte persone dello staff e tutte queste ci hanno salutato con un grande sorriso. Questa cosa non è così scontata, in molte strutture in cui abbiamo alloggiato è mancata questa attenzione e giovialità nei confronti dei clienti.

Terminata la visita, in attesa che la nostra stanza fosse pronta, ci teniamo a precisare che noi siamo arrivati intorno alle ore 11 e quindi in largo anticipo rispetto agli orari standard per il check-in, ci siamo accomodati in terrazza in cui abbiamo potuto godere della fantastica vista sulla valle, sulle dolomiti e sulla città di Bolzano.

Alle ore 12 in punto ci hanno comunicato che la nostra stanza era pronta dove siamo stati gentilmente accompagnati e dove poi ci hanno consegnato direttamente i bagagli.

La stanza era a dir poco fantastica. Interamente realizzata in legno, la SUITE NATURE ha una dimensione di circa 40mq. e dispone di un ampio letto King size, uno spaziosissimo bagno con doccia da almeno due persone e chicca delle chicche un giardino esclusivo in cui rilassarsi in tutta serenità e comodità. Tutto all’interno di questa suite ha il sapore dell’esclusività, ma sempre senza eccessi, possiamo chiamarla “elegante esclusività”. La sensazione di pace e relax che ci ha donato questa stanza è difficilmente descrivibile. Nella “cabina armadio”, inoltre, abbiamo trovato la “wellness bag”, un’elegante borsa al cui interno abbiamo trovato gli asciugamani e le ciabatte per usufruire della zona wellness appunto.

Ci teniamo a precisare che la struttura accetta i cani, noi viaggiavamo con il nostro piccolo cagnolino, la scelta quindi di avere una stanza così è stata veramente azzeccata, così da permettere anche a lui di scorrazzare liberamente in un giardino e quindi rispettare a pieno anche gli altri ospiti dell’hotel.

Visitata la stanza abbiamo scelto di pranzare in struttura, prima di concederci un po di meritato relax in piscina. Siamo stati fatti accomodare in terrazza in cui abbiamo potuto mangiare con una vista mozzafiato. Il menù alla carte è molto vario e la nostra scelta si è soffermata su due piatti in particolare: Praline di patate della Val Pusteria farciti con formaggio fresco, coniglio e timo; Carrè di maialino, patate, speck e cipolla. I piatti sono molto equilibrati, ogni sapore era ben percepibile, l’impiattamento era degno di un ristorante di altissimo livello, per non parlare della freschezza delle materie prime utilizzare…veramente formidabili. La scenografia poi è proseguita con il dolce, un Tortino di nocciola con sorbetto alla pera e prugne in conserva. Vi invitiamo a vedere la foto perché è veramente bello da vedere ed buono da mangiare.

Dopo aver pranzato è quindi arrivato il momento del relax, ma per essere un vero relax non può mancare un massaggio! Ci siamo quindi affidati alle esperti mani delle preparatissime e gentilissime Barbara e Martina che si sono prese cura di noi con un massaggio completo, consigliandoci anche rimedi su come prevenire determinati malesseri legati alla postura o al modo in cui lavoriamo. Il loro massaggio oltre a rilassarci ci ha sciolto e liberato di tutte le tensioni che avevamo immagazzinato a livello fisico. Alla fine del massaggio ci è stata offerta una tisana e siamo stati invitati ad andare a rilassarci nella zona relax e piscina.

La piscina è veramente eccellente, spazi ampi in cui sono presenti sdraio ergonomiche con vista sulla valle e sulle Dolomiti, ma la parte migliore viene entrando in acqua. Le porte automatiche si aprono e ci troviamo immediatamente all’esterno con un colpo d’occhio veramente da lasciare senza fiato. La parte esterna della piscina è a “sfioro” quindi la sensazione di sentirsi sospesi è veramente indescrivibile. E’ inoltre presente anche un’angolo con delle sedute ergonomiche in acqua con getti idromassaggio.

Successivamente ci siamo spostati nella vera e propria area relax in cui sono presenti due lettini ad acqua riscaldati, 6 divani in pelle e 2 sdraio ergonomiche. In questa zona è anche possibile usufruire delle varie saune e della vasca idromassaggio esterna. A disposizione dei clienti in questa area è anche un angolo tisane e mele.

Dopo tutto questo rilassamento e dopo esserci viziati, ovviamente ci è venuta fame…e quale migliore occasione della cena per scoprire la cucina serale dell’hotel?

Ci è stato riservato un tavolo molto carino in sala, ad angolo, quindi entrambi eravamo seduti comodi sulla panca. La mise en place davvero impeccabile, tutto estremamente elegante e ton su ton con il mood sul color tortora. Dalla proposta serale abbiamo optato per: Insalata di funghi con timo e limone, vinaigrette e sella di coniglio in manto di speck; Garganelli con polipo e pomodorini; Filetto di salmone con bietole e salsa al rafano. Prima di tutti questi buonissimi piatti siamo passati al buffet delle insalate, in cui erano presenti decine di tipi tra verdure, salse, condimenti, abbinamenti, insalate miste tra cui quella di mare e di terra e molto altro. Già con quelle volendo si era già sazi.

Tornado alla cena, la qualità dei piatti hanno senz’altro confermato le aspettative e rispecchiato il pranzo. Molto equilibrati e saporiti tutti i piatti.

Una nota di merito bisogna renderla nota nei confronti degli addetti al servizio in sala. Sempre presenti e disponibili. Impeccabili. A confermare che l’eccellenza è uno dei punti di forza di questa struttura è stato un’episodio a cui abbiamo assistito che ci ha piacevolmente colpito. Una cliente, seduta al tavolo accanto al nostro, per errore nell’alzarsi ha fatto cadere il tovagliolo a terra. Questa cosa non è scappata all’occhio vigile della cameriera presente che si è premurata di recuperarlo e cambiarlo immediatamente con uno nuovo. Veramente lodevole!

Abbiamo chiuso in bellezza la nostra cena con una proposta di “mini” dessert a buffet la cui scelta spaziava dalla torta al vino, al tiramisù, per passare allo strudel o ad altri dolci al bicchiere, per chiudere con dell’ottima frutta e una selezione di formaggi con annesse mostarde e confetture. Insomma, l’imbarazzo della scelta. Unico neo del servizio forse la troppa rapidità tra una portata e l’altra. Secondo noi sarebbe meglio dare almeno una decina di minuti di sosta tra un piatto e l’altro.

Dopo una notte passata con una qualità del sonno veramente top è arrivato il momento della colazione. A riproporsi è la qualità e l’abbondanza e verità di prodotti già provata nella cena. L’offerta per la colazione spaziava dal dolce al salato con la presenza anche di chicche come il salmone fresco, le fragole e lo champagne. Chiunque sarebbe stato accontentato, anche i palati più sofisticati.

Siamo giunti al termine del nostro soggiorno e quindi di questa recensione. Vogliamo ringraziare tutto lo staff dell’Hotel Belvedere per la professionalità, l’amore e l’attenzione che nutrono ogni giorno nei confronti dei clienti. Di strutture di questo livello non ce ne sono molte e possiamo tranquillamente dire che chiunque deciderà di soggiornare in questa struttura si sentirà coccolato del primo all’ultimo istante di permanenza.

Vogliamo infine fare i complimenti alla Fam. Reichhalter per come gestisce egregiamente una struttura di questo livello.

Non ci resta che consigliarvi questo hotel per qualsiasi occasione, sicuramente ne rimarrete conquistati. Attenzione però, può creare dipendenza…infatti noi non vediamo l’ora di ritornarci.

“Grüß Gott”


Il servizio: Personale preparatissimo e cordiale. Grandissima disponibilità e attenzione verso il cliente.

Pulizia: Eccellente.

Struttura: Hotel di recente ristrutturazione dove il servizio eccellente incontra una struttura di alto livello.

Animali Ammessi: SI

Prezzo: Medio/Alto (ampiamente giustificato per la qualità del servizio, della struttura e della cucina).

Dove si trova: Pichl 15 – San Genesio (BZ)

Telefono:  +39 0471 354127

Sito: www.belvedere-hotel.it