Rifugio Ristorante Ospitale – Cortina d’Ampezzo (BL)

Rifugio Ristorante Ospitale – Cortina d’Ampezzo (BL)

Cortina d’Ampezzo è da sempre conosciuta per essere una delle mete montane preferite da vip e da persone d’alto livello, infatti non è propriamente economica. In questo contesto così signorile però abbiamo avuto la fortuna di conoscere un ristorante storico del paese, il Rifugio Ristorante Ospitale.

Questo ristorante è uno dei più carichi di storia di tutta Cortina, infatti “Per cercare di raccontare la storia quasi millenaria dell’Osteria-Ospizio di Ospitale é necessario partire da tempi molto lontani risalenti al XII secolo. Nel documento di consacrazione della Chiesa di Ospitale del 1226 – la più antica di Cortina che merita sicuramente una visita – si parla dell’Ospizio come già esistente da tempo.” cit. ristoranteospitale.com

Il Rifugio Ristorante Ospitale si trova a qualche chilometro dal centro di Cortina, immerso nel verde e affacciato sulla Chiesetta di Ospitale, suggestiva quanto affascinante chiesa in tipico stile montano.

Di recente ristrutturazione e ammodernamento il ristorante si presenta in stile “mountain chic”, ovviamente non dimentichiamoci che siamo pur sempre a Cortina, molto curato e accogliente. L’interno è interamente arredato in legno, con gusto e attenzione ai dettagli. Molte bottiglie di vino e champagne fanno bella mostra dietro al bancone come in vari punti delle sale.

Al suo esterno troviamo un’ampia terrazza che nei giorni di sole regalano una vista mozzafiato sulle montagne e il bosco circostante.

Il cibo è sicuramente di qualità, con porzioni non abbondanti ma giuste. Anche i piatti sono abbastanza curati, ovviamente ci troviamo in un ristorante di montagna, quindi bisogna a volte lasciare spazio anche alla praticità.

Abbiamo avuto il piacere di assaporare dei piatti tipici come:

  • Tagliere del consiglio biologico con Speck e Formaggi
  • Casunzei verdi con spinaci e ricotta (veramente squisiti)
  •  Tagliatelle all’anatra (molto saporite)
  • Cremoso al pistacchio

Tutti questi piatti ci hanno convinto sia per quantità che per qualità. Unica pecca il tagliere che forse avremmo preferito un po più abbondante.

Il servizio lo abbiamo trovato attento e cordiale e abbiamo apprezzato molto come ci hanno consigliato la “bollicina” migliore da abbinare al pasto.

Nel complesso siamo a consigliarvi questo locale, soprattutto se non siete amanti del marasma e della cosmopolita Cortina d’Ampezzo e se volete spendere una cifra ragionevole in zona.

Concludiamo quindi con il conto: 1Tagliere, 1Casunzei, 1Tagliatelle, 1Cremoso, 2Acqua, 2Bicchieri di Prosecco, 2Caffè, 2 Coperto = 69€

 

n.b. Sono presenti anche delle stanze, molto accoglienti, ma che non abbiamo avuto il piacere di provare. A fine recensione mettiamo alcuni scatti presi dal sito ufficiale.


Il servizio: Cordiale, preparato e rapido.

Cucina: Cucina tipica bellunese con piatti della tradizione.

Struttura: Mountain Chic con una storia centenaria da raccontare.

Prezzo: Medio.

Dove si trova: Via Chiave, 68 – 32043 Cortina d’Ampezzo (BL)

Telefono: +39 0436 4585

Sito:  http://www.ristoranteospitale.com/index.html