Ristorante La Posata Di Federico II – AGRIGENTO

Ristorante La Posata Di Federico II – AGRIGENTO

Dopo una giornata pienissima divisa tra la visita alla città di Agrigento e alla spettacolare Valle dei Templi, per cena volevamo deliziarci con qualche piatto a base di pesce, che appagasse oltre che il palato anche l’occhio.

Il gestore del b&b dove alloggiavamo ci ha consigliato così il ristorante La Posata di Federico II, distante solo pochi passi dalla struttura. Ovviamente ci siamo fidati ed eccoci qui.

Il locale si presenta classico, con uno stile retrò ma con gusto, si respira un’aria di storicità e professionalità. Ad accoglierci la figlia della titolare, una ragazza molto disponibile e affabile che ci accompagna al nostro tavolo. La mise en place è essenziale ma con gusto.

Il menù è vario e spazia da piatti della tradizione, buttando l’occhio alla novità e alla ricerca.

Come antipasti abbiamo scelto dei gamberi rossi all’arancia con granella di pistacchi, veramente fantastici; come secondo antipasto abbiamo provato il gustosissimo fungo ripieno, veramente buonissimo.

I piatti principali sono stati ancor di più una scoperta e un’esaltazione del gusto. Abbiamo assaporato dei tagliolini al gambero rosso e gli spaghetti al nero d’Avola con frutti di mare. La freschezza di questi piatti ci ha veramente rapito.

Purtroppo non abbiamo avuto il piacere di fotografare il dolce…eravamo troppo impegnati a gustarlo… Un semifreddo con granella di pistacchi.

Veniamo al conto. Di 2 antipasti + 2 primi piatti + 2 bottiglie d’acqua + 2 calici di vino + 1 dolce + 2 caffè, abbiamo speso 73€. Conto giustissimo e in linea con la qualità e le porzioni dei piatti.

Complimenti a tutto lo staff e alla signora Pina.


Il servizio: Servizio è famigliare e attento. Molto simpatica e disponibile la titolare e la figlia, entrambe molto attive in sala.

Cucina: Presentazione dei piatti molto buona e creativa. Ottima materia prima utilizzata. Vista e palato ampiamente appagati.

Struttura: Locale con una forte identità. Storico. Ben curato.

Animali Ammessi:

Prezzo: Medio.

Dove si trova: Piazza Cavour, 19 | 92100 Agrigento

Telefono:  +39 0922 28289

Sito: https://www.facebook.com/laposata.difedericoii/