RISTORANTE LA TAVERNA DELL’ETNA – Castelmola (ME)

RISTORANTE LA TAVERNA DELL’ETNA – Castelmola (ME)

Ci capita raramente di ordinare entrambi gli stessi piatti, ma questa volta è stato più forte di noi.

Partiamo dall’inizio, dopo una giornata tra Taormina e un fantastico giro in barca attorno alle grotte della zona, volevamo un ristorantino dove cenare che fosse tranquillo e un po’ appartato, fuori dal marasma del turismo di massa.

Abbiamo così voluto salire nel piccolo e caratteristico borgo di Castelmola, un paesino arroccato sulla montagna che sovrasta Taormina e il mare.

Vista l’ora tarda non eravamo riusciti a prenotare in nessun ristorante e siamo andati allo sbaraglio, un po’ a “sentimento”. Passeggiando per il borgo ci siamo ritrovati davanti al ristorante La taverna dell’Etna. Titubanti sul fatto di trovare posto siamo entrati. Siamo stati fortunati. Dopo una decina di minuti di attesa si è liberato un tavolo da due in terrazza e ci hanno fatto accomodare.

Il locale internamente è caldo e accogliente, in stile mediterraneo con una terrazza esterna che è la vera chicca della struttura, la cui vista di giorno è veramente suggestiva.

La cosa che colpisce subito una volta entrati nel locale è il vulcanico titolare, che si prodiga, anche senza tanti giri di parole, a coordinare i team di sala e a controllare che tutto avvenga al meglio.

Veniamo ai piatti, come detto all’inizio di questa recensione, questa volta ci è capitato di ordinare entrambi gli stessi piatti, ci facevano troppa gola e non volevamo dividerli 🙂

Come antipasto abbiamo scelto l’antipasto misto dello chef, un piatto con vari tipi di pesce veramente ottimo. La scelta sul piatto principale non poteva che essere i paccheri con cozze, pomodorini e calamari. Veramente super. Fantastico il sughetto che lasciava…ovviamente la “scarpetta” è stata d’obbligo… Il dolce è ricaduto sul classico cannolo. Molto buono.

Il conto è stato adeguato: 2 antipasti + 2 primi + 1/2 litro di vino bianco + 2 acque + 1 dolce + 2 caffè abbiamo speso in totale 70€. Possiamo dire prezzo più che giusto.

Per una cenetta ottima in relax e fuori dalla confusione è il luogo perfetto.


Il servizio: Il servizio si svolge bene e con i tempi giusti. Il titolare, sempre presente, controlla che tutto avvenga nel migliore dei modi.

Cucina: Ottima cucina di pesce con materie prime freschissime.

Struttura: Il ristorante è in stile tipico mediterraneo. Molto caldo e accogliente. Il punto di forza è la terrazza panoramica sul mare.

Animali Ammessi:

Prezzo: Medio.

Dove si trova: Via A. De Gasperi, 39 – Castelmola (ME)

Telefono:  +39 094228868

Sito: www.latavernadelletna.it