Ristorante Locanda del Bugiardo – San Pietro In Cariano (VR)

Ristorante Locanda del Bugiardo – San Pietro In Cariano (VR)

Ah…il pranzo della domenica, un momento di relax e distensione, in cui poter deliziare il palato con piatti che durante la settimana lavorativa non ci pensiamo nemmeno di riuscire ad assaporare. Ancor meglio è se quei piatti li possiamo mangiare seduti in un bel ristorantino immerso nel verde delle colline circostanti.

Bhe, questo è quello che è successo a noi. La scorsa domenica abbiamo scelto di coccolarci un pò e di concederci un bel pranzetto con i fiocchi, in una location non troppo lontana da casa, ma allo stesso tempo distante dal frastuono cittadino. Per questo motivo la nostra scelta è ricaduta su un locale di cui ci avevano parlato tempo fa, cioè la Locanda del Bugiardo.

La Locanda del Bugiardo si trova in mezzo al verde dei vigneti della Valpolicella, esattamente nel comune di San Pietro In Cariano (VR). Questo locale fa parte di un gruppo molto noto nel campo vitivinicolo veronese, la Cantina Buglioni. Degli stessi proprietari è anche l’Osteria del Bugiardo e la Dimora del Bugiardo.

L’ambiente è rustico ma elegante, un casale ristrutturato ed ampliato in cui a farla da padrone è il legno e il sasso a vista. La mise en place è minimale, con un tovagliato bianco e pochi fronzoli, sostanziale ed elegante. Al centro di ogni tavolo è presente un piccolo cavaliere su cui è scritta una frase simpatica legata spesso al vino, in dialetto veronese. Lo staff di sala si presenta subito molto disponibile e cordiale. L’attenzione per il cliente è molto alta ed è dimostrata subito da un’episodio che ci ha piacevolmente colpito. Per errore abbiamo versato dell’acqua nel bicchiere del vino. Il cameriere arrivato al tavolo, accortosi della presenza di qualche goccia d’acqua nel bicchiere, l’ha prontamente sostituito con uno nuovo. Un gesto che abbiamo molto apprezzato.

Veniamo al menù, la scelta è varia e spazia dai piatti della tradizione veneta e veronese, toccando la grande carne da grigliate, nonché l’intramontabile fiorentina. Tutti i piatti sono realizzati utilizzando materie prime di grandissima qualità.

La nostra scelta è stata su 4 piatti molto distanti tra loro, ma sempre uniti dallo stesso filo conduttore, la qualità. Come antipasti abbiamo potuto gustare :

La Stracciatella e il Parma
Stracciatella con Prosciutto Crudo di Parma Stagionato 20 Mesi

Battuto di Black Angus con insalatina croccante e senape antica

Entrambi i piatti sono ben realizzati con una materia prima invidiabile. Il prosciutto crudo veramente freschissimo ed equilibrato, la tartare veramente ottima, con una salsa di senape che si amalgamava perfettamente alla sostanza della carne.

Per i piatti principali siamo stati su due must:

Maccheroncini alla Veronese con Ragout d’Anatra Brasato all’IMPERFETTO

Paccheri con faraona, olive taggiasche e pomodorini confit

I maccheroncini erano in pasta fresca all’uovo, crediamo fatti in casa, con un ragù che si scioglieva in bocca, veramente saporito. I paccheri, molto delicati, tutti i sapori erano ben definiti e persistenti.

Abbiamo accompagnato questi piatti con un’insalata mista e un po di patate al forno.

Anche se sazi, non possiamo rinunciare ad assaggiare uno dei loro dolci, la Millefoglie ai frutti di bosco. La composizione è molto scenografica, il sapore della crema è delicato e avvolgente. Buona la sfoglia anche se leggermente dura e i frutti di bosco.

Siamo giunti al conto. Tutto quello che abbiamo elencato, più un bicchiere di Valpolicella Classico, una bollicina Rosè e due decaffeinati ha chiuso lo scontrino con 85€ di totale. Forse leggermente alto ma sicuramente non troppo esoso. Ci teniamo a precisare che, come indicato nei listini, l’acqua sia naturale che gassata non si paga…idea geniale e che non abbiamo mai trovato da nessun’altra parte.

Possiamo assolutamente consigliare questo locale per una cena o pranzo in famiglia o in coppia. Gli spazi abbastanza ampi permettono inoltre di ospitare anche gruppi di persone. Nel complesso quindi possiamo promuovere sicuramene questo ristorante e vi invitiamo a provarlo.


Il servizio: Cordiale e attento.

Cucina: Di buon livello. La scelta è abbastanza ampia e le porzioni giuste. Freschezza delle materie prime.

Struttura: Un casale ristrutturato, rustico ma non troppo, immerso nei vigneti della Valpolicella. Mise en place minimale ma curata.

Animali Ammessi: SI

Prezzo: Medio/Alto.

Dove si trova: Via Cariano, 24/A – S. Pietro in Cariano (VR)

Telefono:  +39 045 680 1725

Sito: http://www.buglioni.it/locanda/