Trattoria Dal Taio – Verona

Trattoria Dal Taio – Verona

Potremmo iniziare questa recensione premettendo che a Verona c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda ristoranti e luoghi in cui mangiare, ma questa “trattoria” ci ha veramente stupito e conquistato.

Per chi non è di Verona non è semplicissima da trovare perché si trova in una viuzza interna della limitrofa Parona, a qualche minuto dal quartiere di Borgo Trento. L’ingresso del locale fa subito capire di che tipo di struttura si tratta, in pieno stile trattoria.

La trattoria si divide in tre salette, una appena entrati, una esterna ma comunque coperta da un tendone, ed una grotta…molto suggestiva. L’arredamento richiama lo stile della classica trattoria ma con dei richiami moderni e con una mise en place curata con posateria e tovagliato da ristorante ricercato. Questo connubio ci è piaciuto particolarmente.

La cucina offerta da “Dal Taio” è tipica umbra e specializzata sui piatti di carne…e che carne direi. Il ristorante dispone di una cella e una macelleria interna con tagli di primissima qualità. Vi diciamo prima di tutto che le porzioni sono molto abbondanti, quindi valutate bene quanto ordinare. Noi vi consigliamo se siete in coppia di prendere 1 piatto di ogni cosa e dividerlo…vi basterà. Veniamo al cibo che abbiamo scelto per la serata.

Come antipasto abbiamo provato un TAGLIERE DI CRUDO DI NORCIA CON UNA TORTINA SALATA TIPICA, SALSA DI FORMAGGIO E BURRATINA UMBRA, il tutto veramente buonissimo.

Per il primo piatto ci siamo fatti consigliare e abbiamo gustato gli STRANGOZZI DELLA NONNA ALLA UMBRA, una pasta fatta a mano con un sugo di pomodoro e salsiccia. Piatto fantastico, anche se un pò invernale.

Veniamo ai secondi. La scelta è ricaduta su due must del locale, perciò una TARTARE DI FILETTO con senape, cipolla rossa e capperi, freschissima oltre che molto saporita…si scioglieva in bocca. L’altro secondo è stata la TAGLIATA DI MANZO, anche questo taglio di carne era superlativo, noi l’abbiamo provata al sangue e possiamo dire che era veramente come il burro da tanto era tenera…complimenti veramente. Per contorno abbiamo scelto delle patate al forno.

Che dire, concluderemo la parte del cibo dicendo che abbiamo mangiato veramente divinamente.

Ora tocca ai vini. All’interno della trattoria è presente una fornitissima cantina, gli addetti di sala ci hanno consigliato due vini molto buoni, un Franciacorta Saten, ottima bollicina, ed un vino rosso della zona, un PALAZZO DELLA TORRE della cantina ALLEGRINI (vedi il vino), un IGT veramente di livello.

Ultimo punto della recensione ma non meno importante è il servizio. I ragazzi in sala sono veramente preparatissimi, cordiali e disponibili. Un plauso va fatto al giovanissimo titolare Davide, vera anima della cucina. Ogni piatto non esce dalla cucina se non ha avuto il suo consenso. Veramente complimenti.

Chiudiamo con il conto, tutto quello che avete letto fino ad ora, con l’aggiunta di 2 caffè e 2 acque è costato 90€. Prezzo giustissimo per qualità del cibo, servizio e location.

Ve lo stra consigliamo!!!


Il servizio: Professionale e cordiale. Molto preparato nella descrizione dei piatti e dei vini.

Cucina: Cucina tipica umbra. Specializzati sulla carne…e che carne!

Struttura: Trattoria in pieno stile. Il locale curato e in ordine.

Prezzo: Medio.

Dove si trova: Via Alessandri, 11 – Parona (VR)

Telefono: +39 045 941717

Sito:  http://www.trattoriadaltaio.com